Presentazione

L'Istituto Comprensivo n.1 di Oristano si configura come una "Scuola storica, internazionale e digitale", le parole chiave a cui si ispirano le principali azioni per migliorare gli esiti e i processi di apprendimento nel Triennio 2022-25.L’Istituto dà molta importanza alle competenze di cittadinanza attiva e democratica (rispetto del sé e dell'altro, consapevolezza dei diritti e doveri) sia attraverso il curricolo di Ed. Civica di recente costituzione, nell’A.S. 2020/2021, sia con iniziative di arricchimento e di coinvolgimento dei ragazzi nella vita sociale e istituzionale con le Consulte ormai una realtà nel Plesso di Santa Giusta e in via di realizzazione ad Oristano. Le attività mirano a sviluppare il senso di legalità e dell’etica della responsabilità, a far acquisire valori in linea con i principi costituzionali, a orientarsi criticamente nelle scelte scolastiche, sociali e di vita. Si affrontano altresì tematiche relative alla storia e all'arte locale (Monumenti Aperti) dando un taglio internazionale aperto al territorio. È una scuola inclusiva che pone particolare attenzione nell'accogliere e guidare verso il successo formativo tutti gli studenti potenziando tutte le competenze. Un'ulteriore attenzione è rivolta al diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali secondo le linee emanate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.